logo UCIIM
UCIIM associazione professionale
sezione di Bologna


logo UCIIM di Bologna



  Pagina Principale

  Chi siamo


  Appuntamenti

  Progetti

  è Accaduto


  Archivio

  In libreria

  Iscrizioni
 
  Contatti


 

  Link


L'ASSOCIAZIONE
origine-fondatore-patrono-finanziamenti-organizzazione
Un'associazione professionale
   L'UCIIM è un’associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori della scuola statale e non statale e della formazione professionale.
  Si rivolge anche ad altri educatori, formatori ed insegnanti che – pur operando in ambiti diversi – hanno una certa sensibilità per il mondo della scuola. Si propone quindi come una "casa comune" per chi, operando nel mondo dell'educazione, ponga al centro del proprio impegno alcuni ideali.

Che cosa è e cosa vuole?
  L'Unione è apartitica; ha lo scopo di promuovere il rinnovamento e l'elevazione morale religiosa civile della scuola nello spirito di un autentico pluralismo. Essa è autonoma e democratica nella sua struttura organizzativa; aderisce alla Consulta della Pastorale Scolastica della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), alla Consulta Generale dell'Apostolato dei Laici (CGAL) e alle altre iniziative di coordinamento ecclesiale al SIESC, Segretariato internazionale insegnanti secondari cattolici.

Come lavora?
  L'attività dell'Unione, come servizio alla formazione e preparazione dei docenti, si svolge su diversi piani:
  • professionale pedagogico-didattico (con azione anticipatrice, che la pone all'avanguardia in questo settore);
  • civico-sociale, sia con lo studio del rapporto tra scuola e società, sia con l'impegno diretto nelle elezioni ai vari livelli degli organi collegiali, sia promuovendo la partecipazione dei soci agli organismi di categoria;
  • morale e religioso, con incontri di spiritualità, momenti di riflessione e di pratica liturgica;
  • culturale, con studio di temi di varia cultura e di attualità.
  L’associazione ha partecipato in vario modo a tutte le vicende culturali, sociali, sindacali e politiche suscettibili di influire sulla condizione dei docenti, nella prospettiva di un’etica professionale finalizzata al rispetto ed alla promozione della personalità degli studenti e della comunità. Ha contribuito con proposte ed iniziative all’elaborazione delle riforme scolastiche, alla stesura dei programmi e alla sperimentazione, in tutte le sedi democraticamente disponibili. Ha sviluppato, con decine di volumi,  con vari periodici, e in particolare con il mensile  LA SCUOLA E L'UOMO e la rivista elettronica Uciimnotizie (Newsletter dell’Associazione Professionale Cattolica di Docenti, Dirigenti e Formatori nata nell'ottobre del 2003) con centinaia di corsi, di Convegni nazionali, regionali, provinciali, anche in collaborazione con altre associazioni professionali, la formazione dei docenti e dei dirigenti.
  Ha come fine statutario (art. 3 Statuto) di promuovere ed attuare, mediante specifiche iniziative, programmi di formazione ed aggiornamento culturale e professionale del personale della scuola e della formazione professionale, soci e non, e di predisporre piani di educazione permanente e ricorrente dei cittadini.
  Ha un ricco catalogo di sue edizioni, opere singole e collane specializzate in materia di pedagogia e didattica, nonché su problemi professionali e scolastici di particolare rilievo e attualità.