disegno professore


Progetto di ricerca

Il Comitato Scientifico

I risultati

Eventi

Muretto

Pubblicazioni




Progetto di ricerca nazionale

L'insegnamento come professione: Problemi d'orientamento e di scelta professionale

definizione del progetto - collaboratori scientifici - obiettivi - progetto d'analisi - tempi d'attuazione


  Il progetto di ricerca intende portare un contributo alla definizione del profilo professionale dell'insegnante, individuando alcune competenze comuni, il ruolo di eventuali competenze che possono tradursi in "crediti professionali", alcune ipotesi per una "carriera articolata". In tale contesto è nostro obiettivo specifico delineare il profilo professionale e la condizione socio-culturale del "giovane insegnante", portando anche un contributo specifico all'individuazione di tale categoria i cui confini possono risultare talora piuttosto fluidi. Per fare questo sarà necessario individuare alcuni modelli pedagogici e organizzativi che consentano, nel contesto della formazione dell'insegnante, di valorizzare i diversi "sotto-sistemi" formativi, a partire dal ruolo specifico delle associazioni professionali e delle loro "reti di relazioni" con altri ambiti formativi in cui il personale scolastico può maturare crediti professionali capitalizzabili. Individuare alcuni modelli per la realizzazione e valorizzazione delle reti informali di docenti, che possano portare un "valore aggiunto" alla loro professionalità, sia sul piano della motivazione professionale, sia sul piano del confronto con i colleghi, sia sul piano dell'acquisizione e consolidamento di competenze specifiche. Tra i punti di attenzione vi sarà anche quello di elaborare e sperimentare alcune modalità per la Formazione a Distanza dei giovani insegnanti, su alcune tematiche specifiche individuate sulla base del "gruppo campione" che verrà costituito a tal scopo.
  Un secondo obiettivo della ricerca riguarda l'individuazione di alcune categorie di lettura e di alcune strategie operative nell'ambito dell'orientamento alla professione docente, che rappresenta un settore ancora non sufficientemente studiato, ma che meriterebbe un'attenzione specifica. La mancanza di strategie strutturate di orientamento alla professione docente, infatti, comporta come conseguenza il fatto che le energie migliori di quanti sarebbero effettivamente portati per l'insegnamento non sempre si orientano in tal senso, con grave danno per il sistema educativo.
  Gli ambiti di osservazione che verranno presi in esame sono i seguenti:
a) analisi del profilo socio-culturale del giovane insegnante, nelle diverse aree geografiche del nostro Paese;
b) analisi dei profili motivazionali dei giovani insegnanti, al fine di individuare le categorie più adeguate ad operare nel senso di un orientamento alla professione docente;
c) ricerca-azione: sperimentazione di alcune metodologie di induzione professionale per giovani insegnanti, in alcune aree individuate tramite le analisi di cui ai punti a) e b).